sabato 28 maggio 2011

Può esplodere uno yogurt?

La risposta a questa domanda è: sì, uno yogurt può esplodere.

Colazione di qualche giorno fa, i soliti yogurt al kiwi e cereali. Ma a guardarli bene non sono i soliti, sono gonfi come palloncini troppo pieni d'aria. L'odore è un misto tra formaggio troppo stagionato e piedi tenuti in scarpe da ginnastica e calzini per una settimana di seguito.

Il sapore, beh, non ne ho idea, non ho avuto il coraggio di assaggiarli, neppure per scherzo.

Mia madre sconvolta prova ad aprirne uno, dopo una serie di mie esclamazioni del tipo: "Anche questo è così! Sì anche quest'altro!! Sono tutti così!!". Ne avrò tirati fuori dal frigo almeno cinque in quelle condizioni (appena comprati e con data di scadenza ben lontana da quella odierna). Dicevo dunque, che mia madre prova ad aprirne uno (non avrebbe dovuto: era sprovvista di maschera antigas), e lo sentiamo.

"Bum!!"

L'inconfondibile rumore di un'esplosione, per quanto in miniatura. Un bel "bum" forte e chiaro, un effetto sonoro niente male considerata la ridotta dimensione dell'esplosivo.

Ora, perché mi son messa a scrivere post su yogurt che esplodono? Non lo so neanch'io in realtà. Forse perché un po' li capisco, quei poveri yogurt. Loro non fanno parte di associazioni di volontariato con un paio di mine vaganti tra le reclute, non sono soci di una cooperativa con un presidente che li ha scambiati per segretari personali, non frequentano corsi con esami imminenti o quasi, non fanno i tutor all'università con un monte ore che appare interminabile, non hanno un altro contratto quasi identico al precedente da terminare entro la laurea che dovrebbe essere imminente, non hanno quattro esami e una tesi da scrivere sul groppone che sembrano la storia infinita, non hanno un fidanzato che li pressa per andare a vedere porte e cucine, non hanno un matrimonio da organizzare con una mamma che tenta di imporsi come unica wedding planner, ma mi gioco la tetta sinistra (argomento notevole, ve l'assicuro) che si sentono esattamente come me.

Sono lì lì per esplodere.

E poi la gente si sconvolge se dico che vorrei avere di nuovo 14 anni, anche solo per una settimana.

1 commento:

  1. "Ora, perché mi son messa a scrivere post su yogurt che esplodono? Non lo so neanch'io in realtà." è successo anche a me e ho scritto un post anche io :) carino questo tuo post.

    RispondiElimina